Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb



CENTRO DI FORMAZIONE ORIONINA
Casa Madre di Tortona

CONTATTI

Comunità Orionina: Via Emilia 63 - TORTONA (AL)
                                  +39 0131 862086 opp. 3398818603
                                  Mail: paternodonorione@gmail.com
                                  Facebook:  Sui passi di Don Orione


Dopo un saggio intervento di rinnovamento dell’intero edificio, la "Casa madre" di Don Orione (chiamata anche "Paterno"), a Tortona, è tornata a svolgere la sua missione di accoglienza e di formazione.

Qui è vissuto il Fondatore, qui è nata e cresciuta la Congregazione. È una casa-reliquia, “questa casa è il nido e la culla della Congregazione”, “è la nostra Porziuncola”, disse Don Orione.

Chi viene alla Casa Madre di Tortona ha la possibilità di immergersi anche fisicamente nella storia e nella spiritualità di Don Orione, frequentare i luoghi da lui abitati e bene conservati nella loro originalità storica e fare esperienza di valori da rivivere oggi nei nuovi contesti sociali ed ecclesiali.

Il Centro di Formazione Orionina accoglie chi viene per turismo, chi viene per una visita di devozione e chi viene da discepolo che vuole seguire Don Orione più da vicino.
È aperta a singoli e a gruppi, per giornate di ritiro o anche 2-3 giorni, per corsi di formazione, esercizi spirituali di religiosi, suore, laici della Famiglia Orionina o di Parrocchie e Diocesi.
Le esperienze residenziali prolungate sono solo per gruppi prenotati.

Dal Paterno, "sui passi di Don Orione", si possono visitare quei luoghi che segnarono la storia della Grazia dell'ispirazione del carisma orionino: Pontecurone il paese natale, il seminario, l'episcopio e la Cappella ove fu ordinato sacerdote, il duomo e la cameretta di Orione chierico sacrestano, il primo Collegetto, poi casa madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità, San Bernardino, il santuario della Madonna della Guardia, il Piccolo Cottolengo. 

 

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento