Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

A QUALE PREZZO?
Prima scena.
Maria Maddalena si getta ai piedi del Signore, e davanti a tutti, durante un pranzo, piange, ne lava e profuma i piedi. Giuda si indigna e protesta per quello spreco: "Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: «Perché quest'olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?». Questo egli disse non perché gl'importasse dei poveri, ma perché era ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro" (Giovanni, 12).

Seconda scena.
Altro pasto, la cena prima della Pasqua, Gesù si "rimbocca le maniche" e lava i piedi di tutti (tutti e dodici) gli apostoli, come un servo, "Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri" (Giovanni, 13). Poco dopo, Giuda accetta da Gesù il boccone della predilezione intinto nel piatto e si precipita fuori. "Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti e disse: “Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?”. E quelli gli fissarono trenta denari. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo" (Matteo 26, 14-16).

Il profumo per la lavanda dei piedi 300 denari, lo stipendio per 10 mesi di lavoro.
La vendita di Gesù solo 30 denari, lo stipendio di un mese.
Quanto vale per te, Gesù?
E tu, quanto vali per Gesù?
“Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l'argento e l'oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, ma con il sangue prezioso di Cristo” (1 Pt 1, 18). “Siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nella vostra vita!” (1 Cor 6,20).

<< Torna indietro