TORTONA CELEBRA GASPARE GOGGI VENERABILE
Breve cronaca degli eventi, nota biografica e preghiera.
VENERABILE GASPARE GOGGI
Due eventi per conoscerlo ed onorarlo
È stato riconosciuto Venerabile il 21 novembre 2025. A Tortona, due eventi per conoscere e onorare Don Gaspare Goggi, orionino di Pozzolo Formigaro.
Un uomo di Dio, uno di noi (6 febbraio 2026) [ video: https://vimeo.com/1163394046]
Il 6 febbraio 2026, nel Salone del Seminario c’è stata la presentazione biografica e spirituale del nuovo Venerabile, "molto tortonese" per i suoi legami familiari e diocesani, e "molto orionino" perché cresciuto con Don Orione e "primo Figlio della Divina Provvidenza".
Ha coordinato l’incontro la dott.ssa Luisa Iotti e sono intervenuti Don Flavio Peloso, postulatore, con una relazione storico-biografica, e il prof. Giacomo Raffo, con appunti di attualizzazione culturale della vita di Don Goggi, del quale sono stati letti alcuni scritti da Raffaele Floris.
Tra i presenti il Sindaco, Domenico Miloscio, e il Parroco, don Costantino Marostegan, di Pozzolo Formigaro, paese natale di Don Gaspare, e i pronipoti diretti del Venerabile Filippo e Alba Goggi. Altre autorità e molte persone hanno gremito il Salone.
Don Gaspare Goggi non è solo un uomo e un santo da ammirare, da ricordare; è un fratello in Paradiso, da pregare, specialmente da quelli della sua terra e della sua Diocesi. Le sue Spoglie mortali sono accolte dal 1960 nella Cripta del Santuario della Madonna della Guardia.
Celebrazione nel Santuario della Guardia (8 febbraio 2026)
“Celebrare un santo è celebrare Dio, mirabile nei santi. E questo motiva la nostra festa in onore del nuovo Venerabile, Don Gaspare Goggi”. Così ha esordito mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona, all’inizio della Messa presieduta al Santuario della Madonna della Guardia, domenica 8 febbraio, e concelebrata da 12 sacerdoti. Qui sono confluite molte persone di Tortona e amici di Don Orione provenienti anche da lontano: i Sindaci di Tortona, Pozzolo Formigaro e Pontecurone, autorità militari e civili, suore, laici e devoti. La presenza del parroco della Parrocchia ove Don Goggi è nato ed è stato battezzato, di alcuni suoi pronipoti diretti di Bettole di Tortona ha richiamato il realismo delle relazioni familiari e dell’ambiente tortonese in cui è cresciuto il nuovo Venerabile, uomo di Dio e uno di noi.
Al termine della Messa, animata dalla Corale San Luigi Orione, l’assemblea è scesa processionalmente nella Cripta del Santuario per un breve omaggio al sepolcro di Don Gaspare Goggi.
NOTA BIOGRAFICA
Gaspare Goggi nacque il 6 gennaio 1877 a Pozzolo Formigaro (Alessandria). Quando nel 1890 la famiglia si trasferì a Bettole, frequentò a Tortona la scuola e serviva la Messa ogni giorno in duomo. Conobbe il chierico Luigi Orione e gli fu vicino nell’apertura dell’Oratorio e poi nel Collegetto per i ragazzi poveri. Volle unirsi a lui sulla strada della santità.
A 14 anni, ebbe una grave emorragia al naso, sintomo di un’anemia perniciosa che gli lasciò una forte debolezza fisica e gli procurerà problemi per tutta la vita – con risvolti anche psichici – affrontati con dignità e fortezza.
Fu a Genova per gli studi liceali facendo da fratello maggiore ad otto aspiranti religiosi. A Torino, frequentò l’Università statale laureandosi in Lettere e Filosofia.
Don Orione gli aveva detto “prima professore e poi sacerdote”: Gaspare intraprese gli studi di teologia nel Seminario di Torino dedicandosi contemporaneamente ai ragazzi dell’’Istituto «San Fogliano». Il 6 settembre 1903 fu ordinato sacerdote ed emise la professione religiosa, per primo nella Congregazione orionina da poco riconosciuta canonicamente.
Nell’estate 1904, fu nominato rettore della chiesa di Sant’Anna dei Palafrenieri in Vaticano. Era sempre disponibile in comunità, in chiesa, al confessionale, con i poveri. “Quando Don Gaspare era a Sant’Anna – ricordava Don Orione – tutti i poveri dei Borghi lo conoscevano, specialmente di Borgo Pio”.
San Pio X, nel maggio 1907, lo scelse come co-visitatore nella Visita apostolica dei Seminari in Sicilia.
Era stimato e ben avviato nell’apostolato quando, a 31 anni, nel maggio 1908, la sua salute peggiorò rapidamente. Entrò il 30 luglio nell’Ospedale di Alessandria in stato di “gravi condizioni per alimentazione, anemia e stato di depressione psichica”. Dopo cinque giorni, il 4 agosto 1908, morì.
La sua tomba, nella cripta del santuario Madonna della Guardia di Tortona, divenne meta di preghiere.
Don Orione volle introdurne la causa di beatificazione ed esortava a ricorrere alla sua intercessione: “Vi dico che non mi sono mai raccomandato a lui, che non ottenessi quanto avevo richiesto. 'Il nostro Don Gaspare Goggi, primo Figlio della Divina Provvidenza, era mente eletta, tempra di santo, tanto pio quanto dotto, che morì in concetto di santità”.
Con Decreto del 21 novembre 2025, dalla Chiesa è stato riconosciuto “venerabile” per l’eroicità delle sue virtù.
PREGHIERA PER INTERCESSIONE
del Venerabile Don Gaspare Goggi
O Signore Gesù,
che ci hai dato nel venerabile Don Gaspare Goggi
un mirabile esempio di fiducia incrollabile nella tua Provvidenza,
di generoso attaccamento al Papa e a Don Orione
e di eroico olocausto sull’altare della sofferenza per amor tuo,
donaci di imitare, specie nei momenti di prova e di sconforto,
il tuo fedelissimo servo.
Degnati di glorificarlo anche in terra
concedendoci per sua intercessione
la grazia che ti domandiamo.
(Gloria)

