Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

Presentazione del libro (STR, Roma, p.220) pubblicato in occasione dei 100 anni di vita dell'istituzione veneta.

ISTITUTO MARCO SORANZO.

DON ORIONE NEL VENETO.

 

PRESENTAZIONE

 

Don Flavio Peloso

La scrittura di questo libro ha avuto per me quasi il valore di un ex voto: un’opera per ringraziare il Signore della grazia ricevuta di avere conosciuto Don Orione e iniziato i miei passi nella sua Piccola Opera della Divina Provvidenza all’Istituto Marco Soranzo. Qui, fui allievo dal 1963 al 1966 e, poi, vi ritornai come sacerdote assistente dal 1979 al 1982. Ne ricevetti un’impronta benefica e indelebile per la mia vita.

Il libro di 220 pagine, formato 17 x 24 cm., interesserà primariamente quanti furono allievi e protagonisti della vita di questa casa. Però risulterà di utile lettura a tutta la Famiglia Orionina, soprattutto ai più giovani, perché con queste pagine e con queste foto si può entrare nel clima, nei valori e nelle vicende più ampie della Congregazione di Don Orione, un’opera santa della Divina Provvidenza, da incarnare e rinnovare oggi per il bene del mondo e della Chiesa.

Lo sviluppo della Congregazione orionina nel Veneto è di grande importanza storica per il Veneto e per la Congregazione; qui è trattato globalmente, facendo riferimento anche alle altre case e attività orionine in questa regione: dagli istituti veneziani Artigianelli, Manin e La Fontaine al Berna di Mestre e al San Domenico di Vicenza; dalle opere caritative di Santa Maria La Longa, Chirignago e Trebaseleghe alla parrocchia di Marghera fino ad altre istituzioni di più breve presenza come l’istituto Camerini Rossi di Padova, le case di Lonigo, Gallio, Facen, Spera, Cles.

È da ricordare che la seconda consistente componente di religiosi della Congregazione, dopo quella piemontese-lombarda, fu quella proveniente dal Veneto. Qui, tra il 1919 e il 1923, vi furono aperte ben sei case e, soprattutto, nell’Istituto Marco Soranzo di Campocroce ebbero la loro prima formazione oltre 120 religiosi.

Nella descrizione narrativa, disposta in ordine cronologico, sono privilegiate le testimonianze perché, insieme al ricordo di dati, fatti e persone, esse trasmettono anche i sentimenti, lo spirito e le emozioni vissute, parte integrante della storia e della formazione. In quest’opera concorrono in modo determinante le molte foto riguardanti tutto l’arco della storia centenaria dell’Istituto Marco Soranzo.

I tanti scampoli di vita e i brevi fili di storia sono stati annodati e tessuti insieme fino a ricavarne un bel ricamo, il cui disegno conosceva solo il Signore. La mia meraviglia, vedendo per primo questo quadro d’insieme, spero sia anche la meraviglia dei lettori.

Mi auguro che questo libro possa produrre buoni frutti in quanti lo leggeranno.
San Luigi Orione ci ripete oggi: “Abbiate il coraggio del bene e dell’educazione cattolica e italiana ricevuta. Diffondete lo spirito della bontà; perdonate sempre; amate tutti; siate umili, laboriosi, franchi e leali in tutto: di fede, di virtù, di onestà ha estremo bisogno il mondo”. Conserviamo e metabolizziamo la memoria, gli insegnamenti e l’affetto verso la Congregazione. L’esperienza umana e cristiana vissuta nell’Istituto Marco Soranzo possa lasciare ancora tracce profonde nell’anima e negli atteggiamenti della vita.

Commenti
María de Lourdes BALEN
1 maggio 2019 alle 22:32
Me encantaría poder leerlo, estará en Argentina?



Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento