La loro fondatrice, la marchesina Giuseppina Valdettaro, fu collaboratrice di Don Orione nella fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Caritā.
Le suore di Santa Teresa di Gesù Bambino di Madre Giuseppina Valdettaro
entrano nella Congregazione orionina.
Il 29 giugno 2019, nella solennità dei santi Pietro e Paolo e 104° compleanno di fondazione delle PSMC, a Casa Madre, la celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Renzo Vanoi, rettore del Santuario della Madonna della Guardia.
C’è stato un evento speciale e significativo: Sr. Assunta, sr. Agnese e sr. Rosa, suore di Santa Teresa di Gesù Bambino, fondate da madre Giuseppina Valdettaro in diocesi di Savona, hanno fatto il loro “ingresso” fra le Piccole Suore Missionarie della Carità. Dopo aver raggiunto processionalmente la Cappellina della Casa delle 400 lire, insieme a tante consorelle e amici, sono state accolte dalla madre M. Mabel ed hanno sottoscritto il loro “ingresso” fra le Piccole Suore Missionarie della Carità.
Giuseppina Valdettaro fu la prima collaboratrice di Don Orione nella fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Poi, dopo 10 anni, nel 1925, scelse un cammino diverso e diede vita a una piccola Congregazione di Suore. Ormai molto limitate per numero, hanno scelto di unirsi alla Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità che la stessa madre Giuseppina Valdettaro contribuì a fondare e a formare come prima superiora.