Il programma di TV2000 "Bel tempo si spera" del 12 marzo 2021 ha presentato San Luigi Orione. In studio Don Flavio Peloso, da Tortona Don Renzo Vanoi.
Oggi è il 5 Gennaio
Buon giorno
Beato RICCARDO GIL: L’uomo propone e Dio dispone: sia fatta la sua santissima e adorabilissima volontà! La Provvidenza divina che non precipita gli avvenimenti, "quia omnia numero pondere et mensura disponit", farà sì che a suo tempo ci troviamo insieme. Peraltro i buoni amici non si dimenticano malgrado l’assenza.
Buona notte
In Evidenza
1919: Don Orione assume la parrocchia latina di Santa Maria, presso il monastero greco-bizantino di San Nilo a Grottaferrata, Roma. Nel medesimo anno assume anche la vicina parrocchia di «San Giuseppe», in località Squarciarelli, a Poggio Tulliano.
1999: A Tortona, si apre l’inchiesta diocesana "super miro" per il riconoscimento di un miracolo attribuito all’intercessione del beato Don Orione.
«Un esploratore, insieme a un vecchio beduino, piantò la tenda in un’oasi del deserto per passarvi la notte. Prima di andare a dormire, il beduino si prostrò a pregare il Signore.
L’esploratore lo vide e gli domandò:
- Che cosa fai?
- Prego il mio Signore!
- Ma tu sei matto: Dio non esiste, è solo un’invenzione! Va’ a letto, dormi tranquillo e ci guadagnerai di più.
Il beduino non seppe che cosa rispondere e andò a dormire. Il mattino dopo, girando intorno alla tenda, il beduino scoprì sulla sabbia le orme di un animale. Chiamò l’esploratore e gli disse:
- Guardi, signor esploratore!
- Ebbene, vedo… Che cosa vuol dire?
- Vuol dire che ci sono queste orme; di qui, stanotte, è passato un leone!
- Ah già, è vero – esclamò tremando l’esploratore.
Venuta la sera, il beduino chiamò l’esploratore e, mostrandogli il cielo stellato, gli disse:
- Guardi in alto!
- Che cosa devo guardare?
- Non vede le stelle… bellissime e tantissime?
- Si! E cosa vuol dire?
- Vuol dire che se ci sono le stelle, c’è anche qualcuno che le ha fatte. Le ha fatte Dio, che io prego… Le stelle sono come le orme del passaggio di Dio».
È anche quello che si può cogliere nel Salmo 18: “I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il racconto e la notte alla notte ne trasmette notizia”.