Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

Nella foto: Sant'Alberto di Butrio, agosto 1900. Gaspare Goggi (23 anni) dietro a Don Orione (28 anni) con alcuni compagni di Università.

Informazione del Postulatore sull'iter della Causa di canonizzazione, dopo il voto positivo della Commissione Teologica del 14 marzo 2024.

INFORMAZIONE SULLA CAUSA DI CANONIZZAZIONE

DI DON GASPARE GOGGI


Don Flavio Peloso, postulatore


Il Servo di Dio Gaspare Goggi nacque il 6 gennaio 1877 da Giuseppe Goggi e Angela Borgarelli, che abitavano nella parte del castello dei marchesi Morando di Pozzolo Formigaro (Alessandria) riservata ai fattori della loro tenuta agricola.
Il battesimo fu celebrato il giorno seguente, nella chiesa di San Martino, e al piccolo furono dati i nomi di Gaspare, Melchiorre e Baldassare, in ossequio ai Re Mag. In famiglia, poi, venne normalmente chiamato Gaspare.

Nella Famiglia Orionina, il nome di Don Gaspare Goggi è noto e caro essendo egli stato accanto a Don Orione negli inizi difficili della Congregazione. Morì a poco più di 31 anni, il 4 agosto 1908, di anemia perniciosa.

Fin da giovanissimo, fu considerato un “santetto, senza restrizioni”, come ebbe a confidare Don Sterpi a Don Orione, il quale confermò: “Quello ci imbarca tutti”, cioè ci supera tutti in santità.

Gaspare Goggi, rettore della Chiesa di Sant’Anna dei Palafrenieri al Vaticano, lasciò un grande rimpianto, un luminoso esempio e anche fiduciosa devozione.

L’occuparmi della Causa di Don Goggi è stata per me è un’esperienza umana e spirituale eccezionale. Un grande grazia per la mia vita personale, innanzitutto.

Impressiona, dall’inizio alla fine della sua breve vita di 31 anni, proprio il suo equilibrio umano, l’armonia delle qualità e delle virtù naturali, umane e spirituali.

Don Orione ne volle introdotta la Causa di canonizzazione, ma di fatto questa fu avviata solo nel 1959. Dopo la conclusione della fase diocesana, rimase a lungo in attesa di essere ripresa.
Finalmente, negli ultimi anni, è stata redatta la voluminosa Positio super vita et virtutibus, di 500 pagine, che riassume e integra con altri documenti gli atti del processo diocesano. Il 23 novembre 2021, la Commissione dei Periti storici della Congregazione per le Cause dei Santi ha esaminato la Positio super vita et virtutibus pronunciandosi in modo unanimemente favorevole. L’importante pronunciamento riguarda il valore scientifico della documentazione e la validità dell'argomentazione della Causa.

Poi, la Positio super vita et virtutibus, insieme alle relazioni scritte dei Periti storici e alle ulteriori integrazioni del Postulatore, è stata esaminata dalla Commissione dei Periti Teologi ai quali è stato posto il quesito: "Risulta che il Servo di Dio, Gaspare Goggi sacerdote, abbia esercitato in grado eroico le virtù teologali della Fede, Speranza, Carità verso Dio e verso il prossimo, e le virtù cardinali della Prudenza, Giustizia, Temperanza e Fortezza?". Al termine della riunione del 14 marzo 2024, i Teologi della Commissione della Congregazione per le Cause dei Santi hanno risposto affermativamente e all'unanimità. Non sono state poste ulteriori richieste di chiarificazioni o di documenti.

Con questo giudizio l'iter della Causa del nostro Don Goggi va diritta all'ultima valutazione della Congregazione dei Cardinali e, successivamento, potrà esserci il Decreto del Santo Padre.

Si avvicina così il riconoscimento della santità anche del terzo personaggio della "triade santa" della fondazione della Congregazione. Come scrisse Don Orione a Don Goggi: “Tu e Don Sterpi siete, per me, come due corde della stessa cetra, che suonano all’unisono”.

Il riconoscimento della santità di Don Gaspare Goggi ci porti ad assumere meglio il contributo specifico che Don Oggi ha dato alla nostra fondazione, della quale Don Goggi era la "corda culturale e formativa", la "forza dottrinale ed ecclesiale".

Profittiamo per conoscere di più Don Goggi, per leggere (e tradurre) la sua biografia nelle varie lingue. Leggere la sua vita vale più che partecipare ad un corso di formazione alla vita religiosa e al carisma.

Imitiamo e preghiamo Don Gaspare Goggi, fratello di fede e solidale con la nostra umanità, chiedendo la sua intercessione in situazioni che hanno bisogno di un miracolo di Dio. Questa è la conferma ultima che la Chiesa esigerà dopo il giudizio sulla eroicità delle virtù del nostro "primo Figlio della Divina Provvidenza". Don Orione assicurava che "Non mi sono mai raccomandato a lui, che non ottenessi quanto avevo richiesto”.
 

Leggi: https://messaggidonorione.it/articolo.asp?ID=1311

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=NBsfhm8tnX4&t=15s

 

ORAZIONE

O Signore Gesù, che nei primi difficili tempi della nostra Congregazione ci hai dato in Don Gaspare Goggi un mirabile esempio di fiducia incrollabile nella tua Provvidenza, di generoso attaccamento al Papa e a Don Orione e di eroico olocausto sull’altare della sofferenza per amor tuo, degnati concederci la grazia di imitare, specie nei momenti di prova e di sconforto, il tuo fedelissimo servo e di glorificarlo anche in terra a bene della Congregazione da lui tanto amata e dell’intero popolo di Dio.

(Gloria)

 

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento