Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb
Autore: Flavio Peloso

Mappa di Pontecurone con i luoghi di Don Orione da visitare.

  1. Casa Natale di Don Orione. Era un’umile abitazione destinata ai custodi della villa dell’onorevole Urbano Rattazzi, in Via Bertarelli Galliani n.56. «Fra le grazie che il Signore mi ha fatto, ho avuto quella di essere nato povero». 
     
  2. Ospedale Bossi.Nell’antico monastero delle Carmelitane, la famiglia Bossi aprì un piccolo ospedale.  Luigi Orione accompagnava come chierichetto il canonico Michele Cattaneo nelle visite al piccolo ospedale: ‘Sarò prete e religioso come lui anch’io”, diceva tra sé.
     
  3. Chiesa di Santa Maria Assunta. Luigi Orione, nato 23 giugno 1872, fu qui battezzato nel pomeriggio del giorno successivo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta con il nome di “Luigi”. Qui ricevette la Cresima il 26 ottobre 1879.
     
  4. Antico Municipio. Qui, il 24 giugno fu registrata la nascita di “Giovanni Luigi Orione”. L’antico palazzo comunale con la sua torre civica risale al 1392.
     
  5. Oratorio Chiesa di S. Francesco. Fu edificato intorno alla metà del 1500 e divenne la sede dell’omonima Confraternita. Luigi Orione vi andava a fare il chierichetto e a cantare nel coro.
     
  6. Cortile della Rosa non appassita. La casa dei Cazzaniga era “sita in Pontecurone, Via Santa Maria”, all’incrocio con Via San Francesco. Nel cortile c’era un’immagine “della Madonna del Rosario dipinta sul muro verso il cortile”, davanti alla quale si recitava il rosario nel mese di Maggio. Qui, una rosa sembrava non appassire più; si era era nel giugno 1872.
     
  7. Chiesa di San Giovanni. Qui Luigi Orione ricevette la Prima Comunione il 25 marzo 1880, all'età di otto anni.
     
  8. Monumento a Don Orione. È opera di Narciso Càssino e fu inaugurato il 23 giugno 1984.
     
  9. Nuovo Municipio. Dal 1994, la sede del Comune è posta nella Villa Signorini.
     
  10. Casa di Riposo Don Orione. Si trova in via Mazzini 24. Dal 1974, sostituisce la vecchia Casa Marinetti, dove la Congregazione svolse varie attività dal 1932.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento

thumb
Buonanotte del 23 aprile 2024