Ven. MARIA PLAUTILLA: Fuggire le occasioni. Non mai fermarsi dove vediamo che c’è pericolo, fuggire come la colomba ad ogni rumore sospetto. Rivolgersi a Dio, cercare il suo aiuto. Quando vediamo il pericolo lasciare stare tutto. Se siamo messi per ubbidienza nei pericoli, il Signore ci aiuta; ma quando li cerchiamo noi, allora il Signore non dà la sua grazia, e cadiamo. Fare nel nostro cuore una piccola grotta; rifugiarsi là dove staremo in grazia di Dio con la SS. Trinità. Non costringere Dio a partire dal suo santuario per lasciarvi entrar il demonio.
Buona notte
In Evidenza
1895: Don Orione pubblica a Tortona il primo numero del foglietto La Scintilla. Il terzo e ultimo numero uscirà in data 25 settembre 1895.
Don Orione non voleva che apparisse il suo nome nelle opere della Congregazione.
In Argentina, nel 1936, intervenne per stroncare un’abitudine che si andava insinuando: quella di aggiungere, dopo Piccola Opera della Divina Provvidenza, il nome del fondatore Don Orione, tra parentesi. “Abbiamo chiamato questa Congregazione “Piccola Opera della Divina Provvidenza” e non con nomi tra parentesi, con essi si storpia l’opera di Dio. Io non ho fatto niente di straordinario; pure il Signore vedete quanto ha dilatato l’Opera” (Parola VI, 293).