Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

Mons. Filippo Iannone, vice-gerente della Diocesi di Roma, ha conferito il mandato ufficiale a Don Flavio Peloso come parroco della parrocchia "Mater Dei" di Roma .

C’è stata grande festa domenica 16 ottobre, durante la Messa delle ore 10.30, presieduta da vescovo Iannone e concelebrata da una ventina di sacerdoti, con molti parrocchiani e, come sempre alle 10.30, molti ragazzi.

Dopo il canto e la processione di entrata, accompagnata da sei Laici del Consiglio Pastorale, Don Cristiano Castellaro, viceparroco, ha dato il benvenuto al Vescovo, cui hal’omaggio floreale di alcune bambine, una delle quali al microfono ha detto con voce sicura: “Grazie, Vescovo, per averci regalato Don Flavio”. Il grazie a nome della Parrocchia è stato espresso da Andrea Bozzoni.

È subito seguito il breve rito del mandato pastorale.

“La nostra Comunità Parrocchiale di Santa Maria Mater Dei – ha introdotto mons. Iannone -, riunita nel giorno del Signore, vive un momento di particolare gioia e solennità, perché riceve dal Vescovo il suo nuovo parroco nella persona del sacerdote Don Flavio Peloso, orionino. Nella successione e nella continuità del ministero si esprime l’indole pastorale della Chiesa, in cui Cristo vive e opera per mezzo di coloro ai quali il Vescovo affida una porzione del suo gregge”.

Dopo che Don Aurelio Fusi, superiore provinciale degli Orionini, ha letto il Decreto di nomina del nuovo Parroco, datato 1° settembre 2016 e firmato dal card. Agostino Vallini, il Vescovo ha pronunciato la solenne benedizione del nuovo Parroco e della comunità affidatagli: “Guarda con paterna benevolenza il nuovo parroco, Don Flavio Peloso, a cui affidi un’eletta porzione del tuo gregge; fa’ che la Comunità Parrocchiale di Santa Maria Mater Dei, cresca e si edifichi in tempio santo del tuo Spirito e renda viva testimonianza di carità, perché il mondo creda in te ed in colui che hai mandato, il Signore nostro Gesù Cristo”.

Ad indicare la cura della comunità cristiana della Parrocchia, Don Flavio è passato nella tra i fedeli benedicendoli con l’acqua santa e poi ha incensato l’Altare, il Crocifisso e l’immagine della Madonna Mater Dei. Altro momento significativo è stata la Professione di fede pronunciata dal Parroco a cui facevano coro i fedeli intercalando le parole del Credo cantando “Credo in te Signore”.

All’omelia il mons. Filippo Iannone ha ricordato il servizio prezioso reso dal parroco alla comunità cristiana, chiamata all’unità e alla collaborazione per essere segno credibile di Cristo.

Il clima della celebrazione è stato gioioso, con canti e sorrisi dei più piccoli e volti commossi e soddisfatti dei più grandi. “La parrocchia si ritrova finalmente unita insieme al nuovo parroco, dopo mesi di transizione”.

Al termine della Messa, Don Flavio ha preso la parola per ringraziare il vescovo Iannone,  il Vice Parroco, i Confratelli e quanti sono intervenuti alla celebrazione. Dialogando con i ragazzi si è sentito dire che il Vescovo è “il nonno” perché il Parroco è “il padre” della famiglia parrocchiale. C’è del vero, non tanto per l’età, .ma perché è il Vescovo che “genera” il sacerdote mediante l’ordinazione sacerdotale”.

Terminata la Messa, la festa è continuata nel “giardino dei gentili” antistante la chiesa, ove era stato allestito un buffet per tutti. Il bel sole e il clima mite degno delle ottobrate romane ha reso tutto più bello e caloroso.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento