Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

Nella foto: Roma, 29.1.2016. Assemblea generale ISO con Antonella Simonetta e Dina Guardini dell'IMN

Una breve e precisa cronologia dei passi fatti dal 1991 al 2016 in vista dell'unione in un unico Istituto Secolare.

DOCUMENTI E FATTI IN VISTA DELL'UNIONE

dell’Istituto Secolare Orionino

e dell’Istituto Secolare Maria Di Nazareth

 

1. Già nel 1992-1993, quando era superiore generale Don Roberto Simionato, ma su precedente indicazione di Don Giuseppe Masiero (ALLEGATO 1), una Commissione mista (Volontarie – MdN) approvò un progetto di unificazione in un unico nuovo Istituto Secolare Orionino. Poi, quando si trattò di iniziare il cammino effettivo di unione, giunse la parola decisiva di Don Sebastiano Plutino a dire che il MdN doveva camminare sì nel solco della spiritualità orionina ma con la sua autonomia, così come era e collegato al Tra Noi. Il tentativo si concluse e i due Istituti continuarono in forma autonoma.


2. L’Istituto Secolare Orionino fu approvato a Tortona, il 13 maggio 1997.


3. L’Istituto Secolare Maria di Nazaret fu approvato a Roma, il 2 febbraio 2000.

 

4. Don Roberto Simionato (lettera del 16 giugno 2004) rispose a una lettera del 13 giugno 2004 di Antonella Simonetta circa la relazione dell’Istituto Maria di Nazaret nella Famiglia Orionina. “Ora, sembra ovvio che Don Orione non può avere vari istituti secolari, così come c’è un solo ramo di FDP e uno solo di PSMC. Se un orionino (o una orionina) fonda oggi una nuova congregazione religiosa, essa non si confonderà, né sostituirà gli FDP o PSMC, ma rimane nuova fondazione, pur nel solco della spiritualità orionina. Questo è avvenuto con tante congregazioni fondate, nello spirito di San Francesco, di Sant’Ignazio e altri Santi. Ciò è avvenuto in qualche modo, anche con Don Orione che prese molto da Don Bosco e dal Cottolengo, senza per questo diventare salesiano o Cottolenghino. In sintesi, è chiaro, che l’Istituto “Maria di Nazareth” non può essere semplicemente alla pari dell’ISO, perché l’ISO è l’Istituto Secolare “Orionino”, in quanto voluto da Don Orione e promosso istituzionalmente dalle due Congregazioni religiose (FDP e PSMC), mentre Maria di Nazareth ha un altro carisma e storia, pur nel solco spirituale di Don Orione”. Dunque, due Istituti Secolari, autonomi giuridicamente e storicamente, con qualche legame spirituale tra di loro e con la Famiglia Orionina. 


5. Passarono altri 10 anni.


6. L’Assemblea generale del MdN del 16-18 luglio 2012 votò una richiesta al Direttore generale di promuovere un nuovo cammino di unità. Tale richiesta non fu subito comunicata e andò precisandosi come richiesta di “fusione dell’Istituto MdN con l’ISO”, con voto unanime dell’assemblea generale del MdN del 2014.
 

7. Per attuare questa decisione dell’Assemblea del MdN, la responsabile generale Antonella Simonetta, con lettera del 19 marzo 2015, presentò al Superiore generale richiesta di unione: “Dopo molta preghiera e lunga riflessione… Le chiediamo di voler porre in essere quanto previsto dalle norme vigenti per procedere alla fusione, tenendo conto delle esigenze dei due Istituti”  (ALLEGATO 2). In questa lettera c’è la parola “fusione” 3 volte, condizionata a due richieste vincolanti perché votate dall’Assemblea generale: 1) l’aggiunta di “Maria di Nazaret” a Istituto Secolare Orionino; 2) mettere esplicitamente “l’accoglienza degli ultimi” come caratteristica del carisma orionino nell’ambito della spiritualità e dell’apostolato.


8. Il Superiore generale Don Flavio Peloso, con lettera del 16 aprile 2015, trasmise a Rita Orrù, Responsabile generale ISO, la lettera della Responsabile generale MdN, chiedendo la valutazione e la decisione dell’ISO circa la richiesta.


9. L’ISO, dopo aver fatto discernimento tra i Gruppi regionali e nel Consiglio generale, giunse alla risposta che comunicò con lettera del 4 novembre 2015 al MdN. In sostanza, rispondeva positivamente alla richiesta di arrivare ad un unico Istituto Secolare Orionino, dicendo che c’erano difficoltà ad aggiungere il nome “Maria di Nazaret” (suggerendo comunque l’inserimento del nome all’interno della Regola di vita); mentre concordava per l’inserimento di testi che esplicitino “l’accoglienza degli ultimi”.


10. A quella lettera giunse la risposta negativa del MdN, con lettera della Responsabile generale del 17.11.2015: “purtroppo quanto proposto dall’ISO non è stato accettato per rispetto all’identità dell’Istituto ed alla sua storia”.


11. Le due Responsabili generali, convinte dell’opportunità di giungere ad un Istituto Secolare unico, si parlarono ancora e la Responsabile dell’ISO disse di attendere l’Assemblea generale che si sarebbe tenuta nel gennaio successivo.


12. L’Assemblea generale dell’ISO si tenne nel gennaio 2016. Antonella Simonetta e Dina Guardini parteciparono a una seduta dell’Assemblea ribadendo la volontà di fusione in unico Istituto e riproponendo le due condizioni del “nome” e delle aggiunte sulla “accoglienza degli ultimi” nella Regola. L’Assemblea generale dell’ISO votò accettando le due condizioni poste dall’Istituto Maria di Nazaret, anche quella del nome. Rita Orrù comunicò la decisione alla Responsabile dell'Istituto Maria di Nazareth con lettera dell’11 febbraio 2016 (ALLEGATO 3) e al Superiore generale:

  • “Con gioia, sono ora in grado di comunicarle che la richiesta è stata pienamente approvata dall'Assemblea generale nei seguenti termini:
  • il nuovo Istituto Secolare unificato assume l'attuale Regola di vita dell'ISO;
  • si aggiunge al nome Istituto Secolare Orionino anche Maria di Nazareth;
  • si inserisce qualche accenno nella Regola di vita all’ “accoglienza degli ultimi” come elemento della nostra spiritualità e dell’apostolato”. (ALLEGATO 3)


13. Dopo questa risposta positiva, si incontrarono le Responsabili generali e si fecero incontri comuni tra i membri dei due Istituti, in vista dell’unione, che si auspicava avvenisse in tempi relativamente brevi. Si tennero anche incontri dei gruppi locali con membri sia dell’ISO che del MdN per familiarizzare.


14. “Il giorno 30 ottobre 2016 presso la Curia Generale dei Figli della Divina Provvidenza, alla presenza del direttore generale P. Tarcisio Vieira e dell'assistente generale P. Laureano De La Red Merino, presente anche l'assistente regionale Don Enrico Casolari, si è svolto l'incontro dei due Istituti secolari: ISO e Maria di Nazaret per dare continuità al cammino di discernimento verso l'unità, nella consapevolezza che la ricchezza di ciascuno arricchisce tutti” (www.donorione.org ). Però, in questo incontro furono presentate valutazioni e la decisione dell’Istituto Maria di Nazareth contrarie alla prospettiva dell’unione, che era stata proposta dall’Istituto Maria di Nazaret stesso (cfr n.6-7).


15. A tale decisione, comunicata a voce durante l’incontro del 30 ottobre 2016, non fece seguito alcuna comunicazione formale. Alla responsabile generale dell’ISO non restò che prendere atto del totale cambio di volontà: “Pur con sorpresa, prendiamo atto di questo vostro orientamento anche se va in linea diversa dall’obiettivo che aveva motivato i nostri rapporti in questi due anni” (Lettera del 28 febbraio 2017 alla responsabile generale dell’IMN).

 

ALLEGATO 1:

 

ALLEGATO 2:

 

ALLEGATO 3:

 

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento