Don Orione fu un pioniero dell'ecumenismo con alcune sue idee e iniziative agli inizi del '900.
Oggi è il 7 Febbraio
Buon giorno
San LUIGI ORIONE: Nel secolo della fumosità superba e della superbia in delirio di scienza e di prepotenza, noi ci salveremo e santificheremo solo stando in ginocchio, lavorando e sacrificandoci nell’amore di Dio e delle anime. Caro Paolino, «con le ginocchia della mente inchina» e col cuore, con tutta la vita apriremo nuovi solchi d’amore a Gesù e alla S. Chiesa d’in ginocchio, d’in ginocchio, d’in ginocchio.
Buona notte
In Evidenza
1901: Inaugurazione della colonia agricola «San Giuseppe», presso la tenuta detta Nunziatella, sulla via Ardeatina, in Roma, su invito di mons. Giacomo Radini Tedeschi
La misericordia deve trovare un suo confine nel rispetto della giustizia «perché la misericordia che prescindesse dalla giustizia si risolverebbe in grave pregiudizio tanto per la società quanto per gli individui.
Per quanto riguarda infatti la società, verrebbero a mancare dei riferimenti oggettivi che sono però indispensabili alla convivenza civile.
E inoltre, dato che la storia dell'umanità è inquinata dal peccato, si correrebbe il rischio di favorire il gioco di quanti, noncuranti della misericordia, si preoccupano solo di fare i propri interessi, calpestando anche i diritti degli altri.