DON GASPARE GOGGI DICHIARATO VENERABILE!
Un Comunicato della Sala Stampa Vaticana di oggi, 21 novembre 2025, informa della pubblicazione del Decreto che riconosce le Virtù eroiche di Don Garpare Goggi. E' Venerabile.
Gaspare era il suo “primo” figliuolo nel Signore che aveva capito e condiviso il medesimo anelito di apostolato e di bene. Fu il “primo Figlio della Divina Provvidenza”,[2] perché per primo professò i voti nella Congregazione (6 settembre 1903) da qualche mese approvata (21 marzo 1903) e perché primeggiò in quella scuola di santità che fu la Piccola Opera della Divina Provvidenza, come scrisse di lui Don Orione: “Il nostro Don Goggi era mente eletta, tempra di santo, vero angelo di purezza”.[4] “Splendore di santità e di dottrina, ancor oggi ricordato con ammirazione da chi ebbe la fortuna di avvicinarlo”.[3] “Sacerdote tanto pio quanto dotto, che morì in concetto di santità”.[5]
Nella Famiglia Orionina, il nome di Don Gaspare Goggi è noto e caro. Questo riconoscimento della Chiesa ci porti a conoscere di più Don Goggi, a leggere (e tradurre) la sua biografia e i suoi scritti nelle varie lingue. Leggere la sua vita vale più che partecipare ad un corso di formazione alla vita religiosa e al carisma.
L’occuparmi della Causa di Don Goggi è stata una grande grazia per la mia vita personale, innanzitutto. Impressiona, dall’inizio alla fine della sua breve vita di 31 anni, proprio il suo equilibrio umano, l’armonia delle qualità e delle virtù naturali, umane e spirituali.
Imitiamo e preghiamo Don Gaspare Goggi, fratello di fede e solidale con la nostra umanità, chiedendo la sua intercessione in situazioni che hanno bisogno di un miracolo di Dio. Questa è la conferma ultima che la Chiesa esigerà per la Beatificazione. Don Orione assicurava che "Non mi sono mai raccomandato a lui, che non ottenessi quanto avevo richiesto”.
![]()
Flavio Peloso, Don Gaspare Goggi. Il primo Figlio della Divina Provvidenza, Libreria Editrice Vaticana, 2019. Richiedere anche a U.S.O. Via Etruria 6 00183 Roma. uso@pcn.net
[1] Orione Scritti 100, 68.
[2] Orione Scritti 61, 205.
[3] Piccola Opera della Divina Provvidenza, ottobre 1933, p.16.
[4] Parola XI, 88.
[5] Orione Scritti 64, 94.

