Ven. Frate Ave Maria: Ho sentito dire che la scienza dei santi è la prudenza. La Santissima Madre di Dio e nostra da noi ogni dì invocata anche sotto il bel titolo di "Vergine prudentissima" sia pure in questo la nostra maestra. La prudenza non è mai troppa, perché quanto più saremo prudenti, tanto più saremo santi. Chi opera con grande fede e grande carità, opera anche con grande prudenza. Le virtù cristiane sono sorelle sì grandemente amanti tra loro che non possono vivere disunite, e le une senza le altre muoiono, non sono che larve.
Buona notte
In Evidenza
1891: Il seminarista Luigi Orione è nominato terzo custode (‘ sacrista) del duomo di Tortona; dal 15 ottobre 1892 diverrà secondo custode; sarà primo custode dal 31 luglio 1893 fino al 31 settembre 1893. Poi, il 15 ottobre 1893, aprì, nel quartiere di San Bernardino a Tortona, il suo primo Collegetto”. 1933: Nella sede dell’antico «Istituto di Paverano», a Genova, acquistato da Don Orione con il generoso contributo della benefattrice Angela Solari, vedova Queirolo, viene inaugurato il «Piccolo Cottolengo».
Cerco di guadagnarmi il pane quotidiano. Quello eterno ho fede che mi sia dato dalla bontà del Signore, anche se so che mi chiede almeno qualche spicciolo per valorizzare il mio contributo. Don Flavio