Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb



La Postulazione è l’ufficio (Via Etruria 6 – 00183 Roma) che si occupa della promozione della conoscenza e della devozione dei servi di Dio, venerabili e beati della Piccola Opera della Divina Provvidenza: identità e struttura. In particolare, il Postulatore - attualmente Don Flavio Peloso - è l’avvocato e rappresentante ufficiale della Famiglia orionina nel promuovere e curare le cause di beatificazione e di canonizzazione dei propri membri.

La Postulazione della Famiglia orionina sta seguendo 8 cause riguardanti: il beato Don Luigi Orione, il beato Don Francesco Drzewiecki, il venerabile Don Carlo Sterpi, il venerabile Frate Ave Maria, i servi di Dio Don Gaspare Goggi, Suor Maria Plautilla, Padre Giovanni Messina e i martiri spagnoli Padre Riccardo Gil e Antonio Arrué.


IL SERVIZIO DELLA POSTULAZIONE

1. Promozione delle cause: cura dei rapporti con la Congregazione vaticana delle Cause dei Santi, accompagnamento delle singole cause, raccolta di documenti, testimonianze, segnalazioni di grazie e miracoli.

2. Promozione della devozione dei nostri “santi di famiglia” con preghiere, celebrazioni, pellegrinaggi, diffusione di reliquie, stampe e medagliette per favorire un rapporto vivo e confidente, perché i santi sono vivi, “da pregare”, formano la nostra “Famiglia in Cielo”, attiva e partecipe alla nostra vita qui in terra.

3. Promozione della conoscenza perché i santi sono maestri di vita, sono “da imitare”. Con la divulgazione dei loro scritti, delle biografie, con lo studio del loro insegnamento si intende legarli a fatti, persone e problemi del nostro oggi affinché contribuiscano alla formazione della nostra cultura.


LA COLLABORAZIONE CON LA POSTULAZIONE

1. Per le cause: segnalando notizie, testimonianze, documenti che riguardano i nostri servi di Dio; informando e dando relazione di grazie e presunti miracoli ottenuti; offrendo un aiuto economico per le spese dei processi di beatificazione.

2. Per la devozione: pregando e facendo pregare per l’intercessione di questi nostri Amici del Cielo, soprattutto quando la mano dell’uomo sembra impotente a salvare da certe situazioni.

3. Per la conoscenza: diffondere la conoscenza dei “santi di Famiglia” parlandone e mediante libri e biografie, video, riviste, giornate di studio, depliants, immaginette, ecc. C’è chi ha fatto erigere statue, chi ha titolato edifici o vie a questi illustri cittadini.


Per informazioni e segnalazioni rivolgersi a:

Postulazione Don Orione
Via Etruria 6 - 00183 ROMA
Tel. 06.7726781
E-mail: flavio@pcn.net

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento