Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.
Messaggi Don Orione
thumb

Ricordo di Don Sterpi negli ambienti della Casa Madre di Tortona che lo videro protagonista per 50 anni negli inizi della Congregazione.

Nato il 13 ottobre 1874, a Gavazzana (Alessandria), morì a Tortona il 22 novembre 1951.
Il 7 settembre 1989, Don Carlo Sterpi fu dichiarato Venerabile, perché nella sua vita praticò eroicamente le virtù cristiane.

Don Carlo Sterpi, insieme con Don Orione e don Goggi, forma la triade di santità su cui fu fondata la nostra Congregazione”. Egli fu sempre in punta di piedi, accanto a Don Orione; fu padre, “madre” e formatore di chierici e sacerdoti che crescevano infiammati dal carisma del Fondatore.

Don Orione definì la sua amicizia con Don Sterpi “vera e sincera” e “nutrita per cinquant'anni verso di lui”. Diede due definizioni di Don Sterpi che restano il suo più bell’elogio. Disse che “Don Sterpi è un prete veramente prete” e che era ilcontinuatore secondo il mio cuore”.

Don Sterpi ebbe la carità serena di un mistico. Fu persona umanamente ricca, spiritualmente elevata, operativamente originale, ma sempre, coscientemente e volutamente, “uno con Don Orione” e, con la propria personalità, “altro da Don Orione”.

Lascia un commento
Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code  Refresh Ricarica immagine

Salva il commento