Ricordo di Don Sterpi negli ambienti della Casa Madre di Tortona che lo videro protagonista per 50 anni negli inizi della Congregazione.
Nato il 13 ottobre 1874, a Gavazzana (Alessandria), morì a Tortona il 22 novembre 1951.
Il 7 settembre 1989, Don Carlo Sterpi fu dichiarato Venerabile, perché nella sua vita praticò eroicamente le virtù cristiane.
Don Carlo Sterpi, insieme con Don Orione e don Goggi, forma la triade di santità su cui fu fondata la nostra Congregazione”. Egli fu sempre in punta di piedi, accanto a Don Orione; fu padre, “madre” e formatore di chierici e sacerdoti che crescevano infiammati dal carisma del Fondatore.
Don Orione definì la sua amicizia con Don Sterpi “vera e sincera” e “nutrita per cinquant'anni verso di lui”. Diede due definizioni di Don Sterpi che restano il suo più bell’elogio. Disse che “Don Sterpi è un prete veramente prete” e che era il “continuatore secondo il mio cuore”.
Don Sterpi ebbe la carità serena di un mistico. Fu persona umanamente ricca, spiritualmente elevata, operativamente originale, ma sempre, coscientemente e volutamente, “uno con Don Orione” e, con la propria personalità, “altro da Don Orione”.